Fin dai primi anni ‘90 abbiamo tentato di abbinare al parapendio una motorizzazione che ci permettesse di non dover salire sulle cime delle montagne per poter volare, ma di poter decollare comodamente direttamente dai prati vicino a casa. Il percorso è stato lungo e denso di difficoltà, ma la vera passione vince sempre ! Ed ecco che il paramotore ha acquisito, negli ultimi anni, una grandissima evoluzione, sia dei materiali e delle attrezzature sia delle tecniche di volo e della formazione, che hanno permesso a questa specialità aeronautica di diventare la vera aviazione popolare, una delle più praticate al mondo !
Corsi Base di paramotore e paracarrello
Realizza il sogno di Peter Pan !
Con il nostro esclusivo metodo formativo, in pochi giorni impari a volare !
I corsi si organizzano tutto l’anno senza interruzioni.
Inoltre è la più sportiva di tutte le specialità aeronautiche: per chi ha la competizione nel sangue vengono regolarmente organizzati campionati nazionali ed internazionali, dove i migliori piloti si mettono a confronto migliorando costantemente le loro capacità di pilotaggio.
Contrariamente a ciò che qualcuno afferma, non è assolutamente necessario frequentare un corso di parapendio prima di volare col paramotore. La specialità infatti prevede un adeguato e specifico percorso formativo, disponibile esclusivamente presso le scuole certificate in conformità ai programmi didattici predisposti dall’Aero Club d’Italia, che è stato studiato appositamente per raggiungere facilmente il traguardo dei voli solisti in autonomia anche a chi stacca i piedi dalla propria ombra per la prima volta.
Con le moderne attrezzature e una formazione di qualità è ora possibile affrontare percorsi di oltre 100 km senza scalo, gironzolare per le campagne e le montagne scattando fotografie da punti di vista inediti, passeggiando letteralmente per i cieli, oppure di sfiorare prati e boschi volando radenti sulle campagne. La possibilità di stivare facilmente l’attrezzatura nel baule dell’auto, di trasformare ogni prato in un punto di decollo, il peso ed il costo contenuti, la facilità di pilotaggio, l’enorme sicurezza dovuta alla bassissima velocità, sono solo alcuni degli aspetti che ne hanno decretato il successo a livello mondiale.
La relativa facilità di pilotaggio potrebbe far preferire al neofita, sempre in cerca di modi per risparmiare denaro, di rivolgersi a sedicenti “istruttori” abusivi. Grave errore, che potrebbe compromettere radicalmente la vostra sicurezza! Infatti a costoro manca totalmente la indispensabile formazione didattica e la obbligatoria copertura assicurativa; inoltre difettano della possibilità di rilasciare l’abilitazione al pilotaggio, obbligatoria e conforme alla Legge che, sola, permette di volare in regola e assicurati. Perciò rivolgetevi con fiducia esclusivamente ad una scuola certificata, non ve ne pentirete! Avrete formazione di qualità, consigli per l’acquisto dell’attrezzatura, un campo volo sicuro e certificato, compagni di volo felici e sicuri.